Dopo il punto e virgola si mette la maiuscola?

22 giugno 2009

Punto_e_virgola

No, dopo il punto e virgola non si mette la maiuscola. Potete fidarvi, è così. Sono laureata in Lettere, fidatevi. Siete in tanti a finire su questo sito in cerca di una risposta. Evidentemente su internet non ci sono molti altri posti dove trovare informazioni sull’argomento, e perciò finite tutti su questo sito che non è dedicato alla grammatica ma a come le nuove tecnologie ci cambiano il cervello. Se tutti finite qui,  è perché la rete è piena di informazioni inutili e non sempre sa rispondere alle domande. A volte – per certe cose – servono i libri, o anche i siti intelligenti che val la pena di navigare.

Ma non scoraggiatevi. Stavolta, alla fine, è andata bene. Adesso sapete che dopo il punto e virgola non si mette la maiuscola, ma la minuscola. A meno che, ovviamente, non stiate per iniziare la frase con un nome proprio come “Milano” o “Gianluca”, oppure un discorso diretto virgolettato: in quel caso sì, beh. Per il resto, la maiuscola si usa solo dopo il punto, il punto interrogativo e il punto esclamativo.

Poi, visto che ci siete, se vi interessa sapere come le nuove tecnologie ci cambiano il cervello, questo blog è per voi. Piacere di conoscervi.

About these ads

19 Risposte to “Dopo il punto e virgola si mette la maiuscola?”

  1. Diego Says:

    Grazie cara amica, il tuo consiglio grammaticale per me – che sono uno scrittore – è stato molto utile.

  2. iloveusb Says:

    figurati! visto che sei uno scrittore, però, mi sa che puoi andare oltre le regole. Per esempio ti è permessa la maiuscola se stai iniziando un discorso diretto dopo una frase che scegli di terminare col punto e virgola. La maiuscola servirebbe a evitare le virgolette e segnare la presa di parola del personaggio. Questo ovviamente se sei uno scrittore sperimentale stile Saramago, altrimenti ci rimangono le regole della grammatica.

  3. Anonimo Says:

    Scrivi da cani.

  4. Anonimo Says:

    Mi sei piaciutaa.

  5. Fabrizio Says:

    Favolosa… !!! Hai scritto esattamente quello che la mia mente stava pensando mentre cercavo di capire se dopo il punto e virgola ci volesse la maiuscola o la minuscola…. Great! Come sempre… internet rocks!

  6. Anonimo Says:

    Grazie………finalmente ora ho imparato… pensa che io sono un dipendente comunale e ho sempre preparato gli atti mettendo la maiuscola dopo il punto e virgola e….nessuno mi ha detto nulla.

  7. Anonimo Says:

    Good job!!

  8. Jonny Dio Says:

    Magari le informazioni in rete ci sono anche, ma sta di fatto che scrivendo su google “dopo punto e virgola”, il primo della lista è questo blog, comunque complimenti per il post, adesso mi hai fatto venir voglia di dare un’occhiata anche al resto del blog, sembra interessante…

  9. Andrea Says:

    Grazie …

  10. bucì Says:

    La regola è molto semplice ma deve esserci qualche altra eccezione visto che nei testi legislativi, quando nella premesse si citano tutti i vari “Visto”, “Considerato che”, ecc. ecc. si usano sempre frasi che finiscono con il punto e virgola e proseguono con la maiuscola.
    Oppure sono sbagliate tutte le leggi? Intendo … pure dal punto grammaticale?
    Ciao :-)

  11. iloveusb Says:

    rispondo dopo un millennio visto che non aggiorno abitualmente questo blog. comunque grazie per il grazie. buona lettura, e soprattutto scrittura.

  12. iloveusb Says:

    posso supporre si tratti di una convenzione all’interno di un genere ben definito come quello legislativo, caratterizzato da peculiarità linguistiche di vario genere, dal lessico alla sintassi. In ogni caso, immagino che una maiuscola fuori posto non avrebbe il potere di invalidare una legge;)

  13. canbuy Says:

    Nell’era deil’ internet le “leggi linguistiche” sono effettivamente distribuzioni di usi diversi su una curva normalizzata a “campana”. Se un termine nuovo appare frequentemente e domina gli altri, diventa quello corrente; almeno che non si parli del francese dove l’uso del lessico e della grammatica sono un decreto di legge preciso con tanto di multe per l’uso improprio e illegale, e gerarchia di polizia linguistica. Peccato che proprio i francesi hanno fatto rivoluzione per la Libertà. Esiste un modo di stabilire l’uso storico a http://books.google.com/ngrams.

  14. Nicola Says:

    Quando hai risposto a Diego ” lo scrittore” hai usato la lettera minuscola dopo il punto esclamativo :-)

  15. iloveusb Says:

    ciao Nicola, hai ragione! ma quando un intervento comincia con una minuscola, mi sento di dire che si dichiara dall’inizio la sospensione delle “altezze” corrette delle lettere, come spesso si fa sul web. o forse è solo un errore senza giustificazione;)

  16. Nicola Says:

    ok, risposta esauriente! :-)

  17. Anonimo Says:

    Risposta geniale; però non sono arrivato qui per caso…è solo colpa delle mie prof delle superiori, troppo impegnate a correggere la calligrafia piuttosto che la grammatica! Inoltre credo proprio che grazie alla registrazione automatica delle statistiche di google, dei tanti click su questa pagina a causa del titolo molto simile a come una persona solitamente porrebbe questa domanda a google, il sito è arrivato nei primi risultati di ricerca….espandendo per diffusione la cosa anche ad altro si, chi sa comunicare in maniera digitale riesce a controllare ciò che le persone leggono, comprano e probabilmente anche pensano(spero di no per quest’ultima).

    un saluto da un laureando

  18. iloveusb Says:

    ciao laureando, sono contenta di essere stata utile a te e a tutti quelli che in questi anni finiscono su questo blog per colpa di un punto e virgola.

  19. gaimun Says:

    si ma stai calma!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: