(Specie di) Guida a Powerpoint per somministrazioni scolastiche

Ci dev’essere un modo accettabile di maneggiare Powerpoint. I miei alunni sono arrivati in terza media così digitalmente analfabeti che io sono ancora in tempo per salvarli. Adesso li sequestro per un’ora e li metto in guardia.

Può essere utile quest’intervista che spiega come produrre presentazioni di una noia mortale: tanto testo, tanti elenchi, brutta grafica, non guardare negli occhi. Può essere utile gasarli con dei nuovi template meno visti, scaricabili gratis. O commentare insieme l’efficacia dei ppt disponibili su Slidefinder, un motore di ricerca specifico. Sbaveranno forse un po’ di più di fronte a Prezi e le sue zooming presentations, gratis online. O forse potranno essere allettati dalla possibilità di pubblicare in Slideshare e condividere, da Flickr per trovare belle foto (di sicuro meglio dei template), o da Wordle per creare tag cloud. Se non capiscono, su Youtube ci sono pur sempre i tutorial che spiegano meglio di me.

Per risparmiare la fatica di spiegarglielo in Powerpoint, trovo in rete delle presentazioni sintesi che racchiudono le 10 cose da sapere prima di metterci mano. Spicca la noia paradossale di certe presentazioni che tentano di spiegarti come evitare di addormentare. Alcune invece sono così esaurienti che quasi quasi dirotto gli alunni  su questo post, e torno a spiegare grammatica.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...