Elettronica sul posto (con o senza Mobile)

Ieri sera, mentre al Node – Festival di live-media Ryoichi Kurokawa creava i disturbi televisivi più belli che io abbia mai visto, guardavo il risultato fotografico dentro l’i-phone della mia vicina di posto, impegnata a scattare a raffica. Mentre sospettavo che Kurokawa volesse nascondere nei suoi frattali astratti l’algoritmo liquido della pioggia e quello fragoroso delle mosche impazzite, cominciai a guardare la serata dal mio posto e al contempo da quello della mia vicina, per i nostri due modi diversi di accorgerci delle cose, da questa parte o dall’altra della tecnologia.

Ci sono molte cose che non voglio sapere – mi dicevo. Ryoichi Kurokawa non ha rivelato il fulcro attorno al quale ruotano le sue opere, ma se lo cercassi su Google ne sarei più sicura. Chissà quand’è il prossimo treno per Reggio: o lascerò fare alle mie amiche e ai passaggi? Il bestiario alle pareti è opera di Erica il Cane? talora sembrerebbe, talora no, ma può saperlo solo il sito della Galleria se non hai voglia di intestardirti sull’inchiostro e sul tratto. Domani devo vedere un’ amica, chissà se mi ha scritto, da un po’ non mi scrive, chissà se sta scrivendo proprio adesso, chi può saperlo. Mentre le mosche di Ryoichi Kurokawa prendevano fuoco, un fuoco bianco, scattavo una foto col mio vecchio cellulare, da riguardare il giorno dopo e chiedersi, “è abbastanza rappresentativa della serata?” o altri pensieri intimistici e solitari che precedono la condivisione con la propria rete di Solo amici, Amici di amici o Tutti.

E così mi preparavo alla New Era of Mobile Internet, raccattando dentro la musica elettronica le frattaglie di un mondo che fra poco non c’è più.

Lascia un commento

