La forza centripeta di Facebook

forza centripeta

Facebook ha il risucchio. Aspira a inglobare tutte le altre piattaforme. Cos’ha di nuovo? La chat c’era già su Skype, su Flickr le foto, su Friendfeed i link e su Lastfm la musica. Ma adesso tutte queste funzioni sono disponibili entro un unico social network. Comodo per chi non ha tempo o non ricorda le password, per chi cerca di combinare un’identità unitaria e di presentarla al web. E poi ti evita di shiftare da una scheda all’altra all’impazzata, dandoti contenuti di vario genere tutti mischiati: altrimenti il multitasking brucia il cervello.

Facebook ha il risucchio. Cerca di tenerti dentro i suoi confini. Si fa nutrire dai blog metabolizzando i post e trasformandoli in note, e così tiene la conversazione di commento al di qua delle proprie pareti, visibile solo ai face-amici. Mangia le foto di Flickr. Sa trasformarsi in Twitter. E ti sconsiglia di uscire fuori a prendere aria, di navigare a piede libero con un sano istinto d’esplorazione.

Facebook ha il risucchio. Sintetizza le cose importanti secondo i criteri di scelta delle persone con cui hai deciso di condividere la vita o ti sei trovato a farlo per incoscienza o intenzione, e con la sua selezione delegata ti propone un pezzo di verità così com’è: solo un pezzo di verità, ma è pur sempre un attimo di sollievo nella rete oceanica. E così Facebook ci alfabetizza e diventa un sostituto rassicurante del web.

La forza centripeta di Facebook fa confluire le attività quotidiane nella sua interfaccia, vuole sostituirsi al naturale moto libero delle cose. Ma non potrà mai tenere la terra attaccata al sole, la luna alla terra.

3 pensieri su “La forza centripeta di Facebook

  1. potremmo quindi definire facebook come il buco nero delle attività su internet. all’interno della nostra galassia non ci sono buchi neri perchè altrimenti inghiottirebbero anche noi, la luna e il sole ma non avevo mai considerato questo aspetto astronomico di facebook…

  2. questo aspetto astronomico è interessante. ma l’unico modo per avere il risucchio è essere buchi neri? non esiste in fisica o astronomia un’entità che attrae e basta? un magnete? o quando la terra verrà attratta dal sole?

  3. che io sappia, la terra non verrà attratta dal sole ma è il sole che, quando avrà esaurito l’idrogeno del nucleo, comincerà a bruciare elio e diventerà così una gigante rossa aumentando anche di 1000 volte il suo diametro inghiottendo così la terra.
    fai a bene a parlare di forza centripeta ma il fatto è che essa non esiste da sola ma sempre insieme alla forza centrifuga. esse esistono nel moto circolare. se leghi un sasso a una corda e lo metti in moto circolare la forza centripeta è quella attira il sasso verso il centro di rotazione (la mano), quella centrifuga è quella che vedresti qualora si rompesse la corda per esempio.
    la forza di gravità è una forza che esiste tra due masse diretta da una verso l’altra, che aumenta all’aumentare di ciascuna massa e dimimuisce all’aumentare della distanza tra le due.
    i pianeti sono sottoposti a entrambe le forze: quella gravitazionale e quelle del moto rotatorio.
    quindi direi che la forza che tiene attaccati la luna alla terra e la terra al sole è di doppia natura: sia centripeta che gravitazionale.
    poi ci sono i magneti che esercitano una forza attrattiva pura. o la forza di coulomb che esiste tra 2 corpi che sono carichi elettricamente con cariche opposte.
    mi piace molto il tuo modo di concepire facebook: fa confluire le attività quotidiane nella sua interfaccia e quindi esercita “nel piccolo” le interazioni “fisiche” che esistono “nel grande”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...