Il dono della visibilità

eu

Una cittadina turistica francese ha deciso di cambiare il proprio nome. Non vuole più chiamarsi Eu, perché i motori di ricerca non la tengono in considerazione e le preferiscono l’Unione Europea e il suffisso .eu dei siti web. Il nome danneggia l’immagine, e il sindaco ha deciso di fare un referendum per cambiarlo in Ville d’Eu, Eu-le-Château oppure Eu-en-Normandie.

«Oggi sempre più persone organizzano le loro vacanze usando internet» – dice il direttore dell’ente del turismo Otsi. «Se non trovano immediatamente la città di Eu, probabilmente decidono di passare le vacanze altrove». Alcuni cittadini dicono che la chiameranno come sempre: Eu. Come l’hanno sempre chiamata. Su internet, uno dice che costerà un sacco di soldi cambiare il nome: la segnaletica da rifare, i documenti, le insegne e bla bla bla. Un altro si sente fortunato a chiamarsi Michele Polico, che se si chiamasse Rossi, Russo o Ferrari i motori di ricerca si confonderebbero.

Oggi, chi è invisibile ai motori di ricerca è costretto a vivere nell’eunonimato. Io, meno male che adesso sono iloveusb: o chi mi troverebbe, chi.

3 pensieri su “Il dono della visibilità

  1. Ciao Irene, in realtà quello sul mio nome era un discorso in parte provocatorio, che partiva dalla storia di Eu per arrivare all’importanza del nome dei marchi per alcune politiche di Web marketing: nella mia esperienza mi è capitato più volte di incontrare problemi di vario genere con aziende dal nome troppo comune!

  2. Ciao Michele, i problemi di ricerca con i nomi troppo comuni sono evidenti, anche nella mia esperienza. Chissà come ci si sente con un nome poco comune! Da parte mia mi godo il monopolio dei motori con iloveusb e il semianonimato del mio nome e cognome, che spariscono in mezzo ai tanti omonimi anche noti…2 condizioni estreme con vantaggi diversi. La bellezza dello sparpagliamento di identità, come dire…

Lascia un commento

